LOADING

Corsi e Didattica

Accademia del Caffè Espresso offre percorsi formativi sul caffè, dal chicco alla tazzina. Corsi frontali, esercitazioni pratiche ed esperienze sensory per avvicinarsi al mondo del caffè e approfondire tematiche legate a origini, processamento ed estrazione.

Master UniVerso Caffè

Il master universitario UniVerso Caffè è sviluppato insieme all’Università degli Studi di Firenze.

Si tratta di un master di primo livello, accessibile dopo la laurea triennale, che mira a formare nuovi professionisti da inserire nell’industria del caffè e in quelle ad essa collegate.

Il master vuole formare professionisti capaci di operare nel mondo del caffè a diversi livelli: baristi, bartender, tostatori, crudisti, buyer di caffè verde, impresari di caffetteria, esperti di caffetteria. A questo scopo, il master mira a fornire una conoscenza approfondita dell’intera filiera.

Si parte dalla botanica dalla coltivazione, per passare alle fasi della lavorazione in piantagione, alla tostatura e all’erogazione, dedicando dei moduli anche alla composizione chimica del caffè e alla gestione del bar, in modo da poter formare professionisti che abbiamo una visione d’insieme del settore, delle sue caratteristiche e criticità.

Il master partirà a gennaio 2022, avrà una durata di 6 mesi e si articolerà su 340 ore di lezione, che si alterneranno tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università di Firenze e Accademia.


Maggiori informazioni sul master e sulle modalità di iscrizione sono disponibili QUI


Cerca nel sito Cerca