LOADING

Ricerca e Sostenibilità

Il caffè, una materia prima prodotta in luoghi tanto lontani, spesso in condizioni estreme, impone la necessità di continuare nella ricerca di soluzioni che lo proteggano dalle minacce del cambiamento climatico e contribuiscano a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono della sua coltivazione. Accademia vuole essere un punto di riferimento per studi e progetti di ricerca applicata che permettano di mettere in connessione produttori e consumatori nella costruzione di un sistema virtuoso e sostenibile.

Progetti Attuali

Determinazione di origine e tracciabilità del caffè di alta qualità

La ricerca mira a sviluppare uno strumento che promuova la tracciabilità del caffè e protegga i consumatori da eventuali frodi legate alle origini e alla qualità di un dato caffè.

Il progetto vuole creare un modello per la caratterizzazione dell’origine geografica del caffè, basato su un approccio metabolomico che valuta sia i componenti volatili aromatici sia i componenti non volatili del caffè.

La ricerca utilizza due diversi metodi di analisi: da una parte con la tecnica PTR-ToF-MS si classifica il paese di origine del caffè sulla base dei componenti volatili organici; dall’altra con la tecnica HPLC-ESI-HRMS si analizza il profilo non volatile del caffè.

Fabbrica dell'Aria

La piantagione di caffè in serra posta al centro di Accademia è stata sfruttata come base per l’installazione della Fabbrica dell’Aria®, e sono quindi le stesse piante di caffè a purificare l’aria interna. Quattro delle piante di caffè presenti in serra sono state trapiantate all’interno di vasche dotate di tecnologia Stomata, che permettono all’aria di diffondersi meglio all’interno del substrato entrando in contatto con l’apparato radicale ed il complesso sistema di microorganismi, principali responsabili della degradazione degli inquinanti target. Grazie a Stomata, l’aria da purificare si diffonde all’interno del substrato, dove l’azione congiunta di microrganismi e radici delle piante porta all’assorbimento ed alla degradazione degli inquinanti. Un ulteriore stadio di filtrazione è dato dalle foglie, che assorbono gli inquinanti ancora presenti, e li degradano e convertono in altri composti utili per le piante.

ConSenso

Il progetto si concentra sul monitoraggio remoto di una piantagione di caffè e mira a migliorare la consapevolezza dei consumatori sulla produzione di caffè e sulle catene di approvvigionamento, ottimizzando nel contempo le pratiche agronomiche. Sono previste due azioni chiave: la prima consiste nello sviluppo di sensori IoT specifici per il caffè e la seconda consiste nel calcolo e visualizzazione del carbonio sequestrato nella piantagione. Il sistema di sensori IoT consente il monitoraggio in tempo reale di alcuni parametri interni delle piante di caffè, formando un database completo per ottimizzare attività chiave come l’irrigazione, o monitorare lo stato di salute delle piante.

 

 

 

 

Effetti della fermentazione sulla qualità del caffè

La ricerca mira a monitorare e misurare l’evoluzione di zuccheri e acidi durante la fase di processamento del caffè. Durante la stagione 2022-2023 sono state analizzate due varietà di caffè (Pacas e Lempira) a tre diversi stadi di fermentazione. Durante la fermentazione, sia l’acqua di processamento sia i chicchi di caffè sono stati analizzati ad intervalli regolari utilizzando lo strumento CDR CoffeeLab.

 

 

 

Resta in contatto con noi

Se desideri rimanere costantemente aggiornato sulle novità del mondo Accademia del Caffè Espresso, i suoi eventi, i suoi prodotti e le sue iniziative commerciali e promozionali, iscriviti al servizio “Resta in contatto con noi”.

Cerca nel sito Cerca